Home » Dietro le storie

Dietro le storie

da adulto a bambino

Tornare bambini si può?

Quante volte ci siamo detti: “Sarebbe bello tornare bambini!” In queste parole c’è tutto il rammarico di un tempo andato, passato, condito dall’amara consapevolezza che il nastro non si può riavvolgere. In quel periodo della vita in cui la fanciullezza la fa da padrona le… Leggi tutto »Tornare bambini si può?

Indipendente. Dipende

Ti piace la parola indipendente? Quando ti sei sentito per la prima volta indipendente? Eh sì, è un ricordo che ancora oggi ti fa sorridere. Il sapore dell’indipendenza, quello vero, che segna una svolta, lo provai, quando acquistai con i miei primi guadagni un borsone… Leggi tutto »Indipendente. Dipende

GUARDARE FUORI DAGLI SCHEMI

Avete mai fatto caso a quanto la nostra vista possa abituarsi alle cose, anche quelle più brutte? La vista ci rende testimoni e in qualche modo complici e corresponsabili di quello che sta accadendo. Alle volte succede che intenzionalmente chiudiamo gli occhi. Facciamo finta di… Leggi tutto »GUARDARE FUORI DAGLI SCHEMI

CORAGGIO, COSA SIGNIFICA?

Ogni storia ha la sua avventura. A volte più di una. Nel post Come nascono le mie storie ti ho svelato che il romanzo Le cicogne di Tauchwald prende forma da una domanda. Quale? Era autunno inoltrato e nel cielo risuonava il richiamo delle cicogne… Leggi tutto »CORAGGIO, COSA SIGNIFICA?

TUTTO È POSSIBILE?

Ricordi la prima volta in cui hai messo in dubbio qualcosa?Scommetto che si tratta di Babbo Natale. Ho azzeccato?Esiste o non esiste? A pensarci bene questo simpatico omone dalla barba bianca e dalla circonferenza larga ha un bel da fare a districarsi fra camini, balconi,… Leggi tutto »TUTTO È POSSIBILE?